LA STRUTTURA

Struttura Residenziale

all'avanguardia

per anziani a Senago

RSA I Giardini di Senago è una struttura polifunzionale dedicata all'assistenza agli anziani non autosufficienti.


Di nuovissima costruzione, tutti gli alloggi per anziani sono dotati di supporti all'avanguardia e ogni ambiente è progettato in un'ottica di ecosostenibilità, avanguardia tecnologica, informatizzazione e qualità dei servizi.

È possibile scaricare tutta la Modulistica e la Documentazione per presentare la domanda di accesso.


Inoltre, è possibile trovare la Carta dei servizi, il Regolamento, la nostra Presentazione e il Menu settimanale.

Documenti e Modulistica

Caratteristiche innovative della struttura

  • Soluzioni ecocompatibili e riduzione dell'impatto ambientale

    L’architettura progettuale della casa anziani ha tra i suoi obiettivi quello di integrarsi con il contesto naturale e urbano e quello di offrire accoglienza e qualità di vita, riducendo nel contempo, per quanto possibile, ogni barriera architettonica.


    Negli impianti meccanici vengono sempre adottate diverse soluzioni al fine di assicurare un’elevata efficienza impiantistica e ridurre al minimo i consumi energetici e l’impatto ambientale. 


    Il fulcro dell’impianto è costituito dalla centrale termo-frigorifera che prevede la presenza di pompe di calore ad alta efficienza energetica abbinate a un dry-cooler per lo scambio termico con l’aria esterna.


    Anche il resto dell’impianto è caratterizzato dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia: queste, in abbinamento a scelte progettuali, come la realizzazione della rete di distribuzione aeraulica con canalizzazioni in PAL (che garantiscono ridottissime dispersioni termiche) e la realizzazione di un complesso di termoregolazione in grado di gestire in modo completamente automatico tutto l’impianto, permettono di eliminare qualsiasi spreco energetico e di garantire un’elevata efficienza energetica.


     


    L’efficiente sistema di ricambi di aria primaria e di climatizzazione evita dunque l’apertura delle finestre con risultati tanto di risparmio energetico che di stabilità climatica con aumentato benessere di ospiti e operatori.


    Tutto questo, abbinato a un impianto fotovoltaico e geotermico in grado di assicurare un importante contributo energetico da fonte rinnovabile, consente di ridurre al minimo i consumi e l’impatto ambientale.


    Anche gli impianti per illuminazione vengono realizzati nel segno del risparmio energetico grazie all’installazione di plafoniere con sorgente a LED in tutti i locali e anche nei testaletto.


    Impianti di regolazione della luce vengono installati nei saloni principali, nelle sale da pranzo, nei corridoi e nei vani scale mediante plafoniere.


    La regolazione della luce è automatica e comandata con sensori a soffitto in relazione alle condizioni di luce solare, benché In tutti i casi il personale possa modificare manualmente la regolazione per mezzo di semplici pulsanti dedicati. Anche l’illuminazione notturna di base nei corridoi delle camere è garantita da plafoniere regolabili. 


    Nei servizi igienici e nei bagni delle camere l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione è automatico con sensori di presenza che evitano sprechi di energia e contaminazioni batteriche a vettore interumano, non essendo necessario toccare alcun tasto di attivazione.

  • Sistema informatico e informatizzazione

    È stato scelto un dossier sociosanitario integrato e informatizzato, le strutture verranno totalmente cablate in Wi-Fi e che tutti gli operatori disporranno di PC e device in grado di guidare e tracciare ogni registrazione, valutazione, prestazione o attività, traguardando la totale dematerializzazione documentale.


    La protezione dei dati sensibili, nel rispetto della riservatezza, è garantita da chiavi di accesso personalizzate. 


    Grazie a una registrazione degli stessi, ciascun operatore viene identificato e tracciato per ogni azione compiuta, perciò ciascuna sezione compilata fa sempre riferimento al suo autore. 


    L’apporto dei dati raccolti proveniente da tutti gli operatori e la sua contestuale integrazione è facilitato dalle logiche di funzionamento del sistema. 


    Il cuore del processo è proprio la valutazione multidimensionale, realizzata dai team di lavoro e condivisa in occasione degli incontri di equipe interdisciplinare.


    Questi sono specificatamente finalizzati alla progettazione di Piani Assistenziali Individualizzati (PAI), realizzati secondo le indicazioni normative, le naturali scadenze o le insorgenti necessità degli ospiti.


    Il sistema di mailing interno permette comunicazioni verso singoli operatori, gruppi di lavoro, nuclei o servizi e garantisce un flusso di comunicazioni costante e tracciato.


    L’agenda permette infine di pianificare ogni attività, ricordarla, attuarla e registrarla e, non ultimo, avere traccia di chiunque vi abbia partecipato.


    Tutti i dati clinico assistenziali confluiscono in un ulteriore livello software, ovvero in un cruscotto sociosanitario: è pertanto possibile effettuare controlli epidemiologico-statistici, audit clinici e verificare esiti positivi o negativi.


    Tale attività permette di governare tanto le devianze qualitative che quelle economiche e gestionali. A supporto del dossier sociosanitario contribuisce anche la telemedicina. 


    Le case per anziani potranno essere dotate di elettrocardiografi indirizzati alla telerefertazione effettuabile stand alone con moduli interpretativi, verso i propri centri diagnostici o verso qualsiasi riferimento di refertazione territoriale grazie ai software sanitari certificati.


    In tema di demenze, Gheron dota le sue strutture di un software che permette di scegliere specifici esercizi di riabilitazione cognitiva ripartiti per ciascun dominio cognitivo compromesso.

  • Valutazione e miglioramento continuo della qualità

    Il miglioramento della qualità è un atteggiamento teso alla costante efficacia prestazionale affinché gli utenti ricevano trattamenti adeguati alle loro necessità e ai loro desideri. La valutazione della qualità contempla tre momenti attraverso cui la prestazione viene a prodursi: le condizioni in cui viene erogata (la struttura), le modalità con cui viene erogata (il processo), i risultati che ottiene (gli esiti). 


    Per struttura si intende l'insieme delle risorse disponibili per quantità e qualità (personale, locali, attrezzature e organizzazione). Per processo si intende la modalità con cui la prestazione viene erogata e caratterizza per la discrezionalità sottesa alle scelte effettuate.


    Per esito (di prestazioni) si intende la variazione dello stato di salute e la misurazione degli standard attesi, ivi compreso l'accettazione soggettiva dell’ospite che può anche rifiutare procedure efficaci ma lesive della propria integrità. 


    La carta dei servizi e il codice etico vengono costantemente aggiornati, consegnati a ogni accoglienza, nonché pubblicati sul sito aziendale.

  • Protocolli clinico-assistenziali

    Gruppo Gheron opera mediante l’adozione sistematica di linee guida, protocolli e procedure, redatte secondo le evidenze scientifiche, discusse, condivise e applicate dal team interdisciplinare. 


    A ogni aggiornamento i protocolli sono oggetto di incontri formativi volti a garantirne la diffusione, la conoscenza e a rimuovere le difficoltà di applicazione operativa routinaria.


    Per alcuni protocolli sono progettati specifici training di apprendimento, corsi di formazione, alcuni dei quali in modalità e-learning. 


    Le sezioni di cui si compongono sono: 

    • scopo (intendimenti e obiettivi qualitativi traguardabili e relativi indicatori valutabili); 
    • campo di applicazione (soggetti interessati all’applicazione e i destinatari, unitamente al luogo e alle condizioni di applicazione); 
    • responsabilità (i responsabili per ogni linea e fase di progetto, ovvero a chi spetta: diffusione, informazione, formazione, risultati, controllo e applicazione); 
    • sviluppo operativo (la conduzione e lo sviluppo dei principi e delle modalità di azione, nonché i criteri di scelta delle 
    • procedure e degli interventi in base ad ogni condizione prevista); 
    • strumenti (gli strumenti da utilizzare, ovvero le scale di valutazione, le griglie, le procedure, i tempi);
    • procedure (le procedure che debbono dettagliare ogni azione, riportando chi fa che cosa, come e quando); 
    •  bibliografia (le fonti bibliografiche e le linee guida utilizzate). 

    I protocolli e le procedure adottate dalla società sono in numero maggiore rispetto a quelli minimi richiesti dalla normativa regionale di accreditamento.


    Si prevede un impianto di oltre 36 titoli fondamentali per i soli “clinici-assistenziali”. 

Esterni RSA I Giardini di Senago

Interni RSA Senago

Interni RSA I Giardini

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Visita la struttura per anziani in Via Oriana Fallaci, 1

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