I GIARDINI DI SENAGO

Casa di Riposo per Anziani

totalmente o parzialmente

non autosufficienti a Senago

Le due residenze sanitarie assistenziali RSA Senago e RSA Giardini di Gruppo Gheron sono state inserite in un unico complesso dal nome RSA I Giardini di Senago, contigue alla nuova area residenziale di via Martiri di Marzabotto, nella periferia di Senago, in provincia di Milano, affiancate anche da un Centro Diurno Integrato e dall’assistenza domiciliare.

La moderna RSA comprende una residenza per anziani dotata di giardino, palestra e orto, spazi progettati esclusivamente per ospitare al meglio sia gli anziani che gli operatori al loro fianco.

Richiedi info e preventivi

La struttura sanitaria

L'intera residenza per anziani con giardino occupa un’area complessiva di 5.700 m² ed è inserita in un contesto ben collegato con il capoluogo e i comuni limitrofi, rendendosi un punto di riferimento per raggiungere il verde circostante.

In un edificio di 4 piani fuori terra sono ubicate la RSA Senago da 120 posti letto e la RSA Giardini da 60 posti letto. 


Tutte le camere sono luminose e arredate secondo uno stile moderno e lineare e sono dotate di TV, bagno privato, letti elettrici ad altezza variabile e materassi antidecubito comfort in memory o ad aria. 


Le camere inoltre dispongono di aria primaria, sono climatizzate e dotate di sollevapersone a binario, annegati nei controsoffitti.

Supporti innovativi per un'assistenza completa

RSA I Giardini di Senago è dotata di dispositivi domotica ed è totalmente informatizzata e cablata in Wi-Fi.

I bagni assistiti sono attrezzati con vasche ad altezza variabile e miscelatore automatico, e sono presenti alcuni nuclei dedicati alle fragilità cognitive come l'Alzheimer, con vasche idromassaggio, per cromoterapia e diffusione sonora.

Agli ospiti con fragilità cognitiva (Alzheimer) sono dedicate una stanza Snoezelen e un laboratorio per terapie non farmacologiche e per la riabilitazione cognitiva.


La residenza per anziani di Senago presenta anche uno splendidi giardino e due palestre per la fisioterapia, una della quali dotata di binario ad H che permette la deambulazione e la rieducazione funzionale in sicurezza, con carichi assistiti e parzializzati.

Un nucleo sarà dedicato alle persone anziane a maggiore complessità clinico-assistenziale, provenienti soprattutto dalle dimissioni ospedaliere.


Ospiti, famiglie e operatori possono contare anche sulla presenza di un valido servizio di assistenza psicologica con psicologo in organico.

Servizi sanitari e attività ricreative

Le residenze RSA I Giardini di Senago presentano ambulatori medici e infermieristici a ogni piano della struttura, riuscendo a disporre un servizio sanitario sempre presente e costante. Inoltre le strutture, completamente informatizzate e dotate di impianti di domotica all'avanguardia, si prestano alla telerefertazione degli elettrocardiogrammi e di altre applicazioni sanitarie non invasive.


Agli ospiti vengono poi offerti i servizi di parrucchiere e podologia, i servizi di ristorazione in sale da pranzo e attività ricreative in spazi appositi.

I visitatori possono contare su un piccolo parcheggio interno e su ampi parcheggi pubblici attigui, con accesso diretto. 


A rendere ulteriormente speciali le strutture RSA, le aree verdi dedicate a ospiti e visitatori. Tra queste, un giardino pensile protetto e parzialmente coperto, studiato per consentire l’attività motoria degli ospiti con fragilità cognitiva (Alzheimer). 


Cucina interna

I pasti sono preparati presso la cucina interna secondo i principi dietoterapici, senza dimenticare le tradizioni gastronomiche locali. Pasti a consistenza modificata sono disponibili per i soggetti disfagici, in collaborazione con un’azienda specializzata in nutrizione sanitaria.


Servizio sanitario e alberghiero

Il piano terra della residenza per anziani con giardino ospiterà un Centro Diurno Integrato per 30 persone anziane che potranno godere di spazi ottimamente arredati, confortevoli e sicuri, ma anche di attività ricreative e riabilitative con laboratori di arteterapia, ortoterapia e attività occupazionali.


L’edificio è stato realizzato con standard qualitativi costruttivi di ultima generazione e rappresenta quanto di meglio sia oggi disponibile in ambito sociosanitario a livello tecnologico e impiantistico.


Sono state utilizzate fonti energetiche rinnovabili come geotermia e fotovoltaico che posizionano la struttura in classe energetica A+, sinonimo di alta efficienza energetica.


Icona Modulo
Richiedi informazioni per conoscere le 
modalità di ingresso nella struttura 
Modulo di contatto
Share by: